Risorse online

Collezione Digitale 

Naviga e consulta i documenti digitalizzati dell’Archivio grazie alla risorsa online dedicata.

Turandot Percorsi Didattici 

Turandot è l’ultima storia che il grande compositore Giacomo Puccini ci ha raccontato attraverso la musica e il canto, insieme a due suoi amici e collaboratori, Renato Simoni e Giuseppe Adami, che si sono occupati della scrittura del libretto. La storia della terribile principessa cinese non è una loro invenzione: Puccini e i suoi librettisti hanno preso ispirazione/spunto da una fiaba dell’antica Persia che lo scrittore Carlo Gozzi aveva riscritto quasi due secoli prima di loro.

Internet Culturale 
Digitalizzazione di tutti i documenti legati a Verdi e Puccini
Il progetto di digitalizzazione dei documenti dell’Archivio Storico Ricordi legati a Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini è stato avviato grazie ad una convenzione tra la Ricordi e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari e la Direzione Generale per i Beni Librari ed Istituti Culturali. A questi importanti enti si affiancano la Biblioteca Nazionale Braidense, sede dell’Archivio, e il Laboratorio di Informatica Musicale dell’Università degli Studi di Milano (LIM) che ha fornito il software di catalogazione e content management appositamente sviluppato per il progetto.

SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale 

Partiture manoscritte e libretti a stampa di Casa Ricordi (in lavorazione)

L’Archivio Ricordi entra a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) nel 2016, catalogando e rendendo disponibili alla ricerca sul portale OPAC SBN (Online Public Access Catalogue) migliaia di suoi documenti.
ll Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la cooperazione delle Regioni e dell’Università coordinata dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).

 

Verdi Online

Un viaggio attraverso le fonti storiche di Giuseppe Verdi

Portale didattico-divulgativo, promosso dal MIBACT – Direzione generale per gli archivi, in occasione del bicentenario della nascita del celebre compositore nel 2013.