Digital

Le Fotografie Ricordi online

Turandot

L’Archivio Storico Ricordi, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, amplia la Collezione Digitale: disponibili online per la libera consultazione le schede degli oltre 900 studi fotografici, corredate da immagini iconiche e marchi artistici, che negli anni hanno collaborato con Casa Ricordi.

La Collezione Digitale dell’Archivio accoglie ora questi importanti documenti in una nuova sezione dedicata che andrà progressivamente ad abbracciare tutta la raccolta, liberamente consultabile come l’intera risorsa online. Le singole schede sono corredate da cenni biografici sugli studi fotografici, costituendo una risorsa documentale inedita e utile per gli storici e gli appassionati di fotografia. Le schede sono inoltre relazionate al restante database online.

Il Fondo Fotografico dell’Archivio Storico Ricordi copre un arco temporale che va dalle origini della fotografia (1839) a tutto il Novecento. Una prima selezione, concentrata sugli studi fotografici italiani ed esteri di maggior valore, è oggi accessibile  attraverso schede dedicate: il primo tassello di un percorso importante di apertura al pubblico dell’Archivio che andrà via via svelandosi, fornendo uno spaccato visivo dell’industria musicale e della storia teatrale lunga oltre un secolo.

Nell’Ottocento la nuova arte fotografica aveva trovato fra i suoi estimatori lo stesso Giulio Ricordi (1840-1912), sempre attento a tutto quello che di nuovo si presentava sul mercato. La fotografia diviene così protagonista anche nelle sue riviste Musica e Musicisti Ars et Labor, non solo illustrandone gli articoli, ma avendo anche delle apposite rubriche dedicate. Il fratello di Giulio, Giuseppe (1853-1902), entrerà in società con il fotografo Leonida Pagliano fondando la Pagliano & Ricordi, seguito in questa passione dal nipote Manolo (1876-1940), figlio di Giulio, che firmerà diversi reportage per le riviste paterne.

 

APPROFONDIMENTI

/ Fotografie – Collezione Digitale

/ Presentazione: Locandina / Video / Podcast

/ Comunicato stampa

/ Bertelsmann News

Turandot

Altri progetti