Brera/Musica

 

L’Archivio Storico Ricordi rinnova la collaborazione con la Pinacoteca di Brera e la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, che lo ospita dal 2003. Grazie a una maggiore integrazione delle reciproche attività, la valorizzazione culturale dell’Archivio beneficia di una più efficace catalogazione dei fondi musicali Ricordi in Braidense e di un’aggiornata sinergia con Brera/Musica.

 

Catalogazione

Le informazioni sulle edizioni Ricordi dei primi 65 anni di attività dell’editore milanese, presenti nel Sistema Bibliotecario Nazionale, saranno corrette e implementate in collaborazione con l’Ufficio Ricerche Fondi Musicali della Braidense e il Conservatorio di Milano. Partendo dal Catalogo Numerico a cura di Agostina Zecca Laterza, digitalizzato e messo online sulla Collezione Digitale dell’Archivio, verranno completate le schede su SBN e sarà possibile collegare fra di loro le due risorse digitali. Il progetto, inoltre, permetterà all’Archivio Ricordi di catalogare e rendere accessibili online tutte le edizioni in suo possesso. L’Archivio trasformerà così il catalogo numerico in un vero e proprio catalogo di biblioteca, assicurando la massima visibilità del materiale posseduto con l’aggiunta della propria localizzazione alle schede del catalogo nazionale.

Brera/Musica

L’Archivio Storico Ricordi è l’anima musicale di Brera. La sua collezione, la sua conoscenza e la sua catalogazione sono condivisi per la programmazione musicale di Brera/Musica, che include i concerti dei terzi giovedì del mese, i concerti per famiglie, la musica contemporanea e una serie di concerti internazionali. Dopo eventi a Tokyo e Hong Kong, nei primi mesi del 2021 Bertelsmann, Archivio Storico Ricordi e Brera/Musica realizzeranno un concerto speciale a Berlino, presso l’Ambasciata d’Italia. Il Secondo anno di Pellegrinaggio di Franz Liszt sarà eseguito al piano da Clive Britton, accompagnato alle immagini dello Sposalizio della Vergine di Raffaello – dipinto che ispirò la composizione – e alcune parafrasi verdiane di Liszt insieme a immagini dell’Archivio. Per l’occasione, l’Archivio metterà in mostra documenti sul periodo trascorso da Liszt a Brera e sul suo legame con Casa Ricordi.