01/10/2019
I materiali dell’Archivio ricostruiscono la genesi dell’opera di Boito
Per celebrare il centenario della morte di Arrigo Boito, la Casa della Musica di Parma realizza la mostra Boito librettista e compositore: il Nerone nell’Archivio Storico Ricordi, dal 5 ottobre al 17 novembre a Palazzo Cusani.
Il percorso espositivo alla scoperta del Nerone, attraverso i materiali iconografici e documentari dell’Archivio Storico Ricordi, offre uno spaccato dell’iter creativo dell’opera che ha accompagnato Arrigo Boito per gran parte della sua vita e che lo ha visto nel doppio ruolo di librettista e compositore. Lettere dello stesso Boito, di Giulio Ricordi e di Verdi testimoniano il lungo cammino del Nerone fino alla prima scaligera del 1924.
A documentare il passaggio dall’autografo musicale all’edizione a stampa è esposta una lastra originale della partitura con i punzoni utilizzati dagli incisori di Casa Ricordi. L’antica Roma e i suoi personaggi, invece, rivivono nelle tavole di Lodovico Pogliaghi. Si può riscoprire non solo la preparazione dello spettacolo, ma anche la pubblicità che circondava l’evento, come i numeri unici delle riviste dell’epoca usciti in occasione della prima, gli articoli apparsi nei giorni precedenti e alcuni titoli dei giornali all’indomani del successo inaugurale e delle successive rappresentazioni in Italia e all’estero.
Maggiori informazioni: Casa della Musica