Mostre

Agosto 2013

L’Impresa Opera

Turandot

Nel mese di agosto 2013, la multinazionale tedesca Bertelsmann, proprietaria del prestigioso Archivio Storico Ricordi, e Ricordi & C. hanno realizzato una mostra-evento dedicata al celebre compositore di Busseto.

La mostra nasce con lo scopo di mettere in luce le relazioni professionali e personali che legavano Verdi a due personalità-chiave del panorama culturale del tempo: il librettista Arrigo Boito e Giulio Ricordi, editore di Verdi e principale artefice del suo successo su scala internazionale.

All’interno dell‘Impresa Opera, l’attenzione è rivolta in particolare alle ultime due opere di Verdi: il capolavoro drammatico Otello (1887) e la commedia immortale Falstaff (1893). La loro genesi è riccamente documentata dall’Archivio Storico Ricordi, che testimonia il complesso processo creativo attraverso i documenti unici come partiture e lettere autografe, bozzetti, figurini, fotografie e molto altro ancora.

La mostra ha fornito ai visitatori un approfondimento inedito nel mondo di Giuseppe Verdi, facendo luce su un tesoro documentale importante non solo per gli addetti ai lavori o per gli amanti dell’opera, ma per tutti coloro che amano la musica e la sua storia.

La mostra è stata esposta nei seguenti luoghi:

Berlino

Bertelsmann Representative Office

30 Agosto – 15 Settembre 2013 (prolungata fino al 22 Settembre)

Gütersloh

Theater Gütersloh

8 – 21 Ottobre 2013

Milano

Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento

7 Novembre – 9 Dicembre 2013

Bruxelles

BOZAR – Centre for Fine Arts

8 – 23 Maggio 2014 (prolungata fino al 1 giugno)

Vicenza

Teatro Olimpico

9-21 Ottobre 2018

Turandot

Altri progetti