Settembre 2009
Milano, Castello Sforzesco
Dall’8 settembre 2009 al 28 febbraio 2010
Il progetto di That’s Butterfly nasce in seguito alla mostra internazionale That’s Opera, inaugurata a Bruxelles il 13 Novembre 2008.
Grazie ad un’originale idea espositiva, per la prima volta l’attenzione è stata focalizzata sulla protagonista di un’Opera: Madama Butterfly non è semplicemente inserita nella scenografia dell’Opera, ma si può considerare come il punto centrale dell’intera mostra, intorno a cui ruotano i preziosi materiali originali della collezione dell’Archivio Storico Ricordi, molti dei quali mai esposti prima d’ora.
All’interno di That’s Butterfly, i visitatori hanno avuto la possibilità di ammirare la partitura autografa di Puccini, le lettere, i bozzetti, i figurini, le fotografie di scena. Inoltre, i supporti tecnologici quali video ed altri elementi interattivi e multimediali, hanno completato il carattere educativo e di intrattenimento di questa esposizione unica nel suo genere.
La mostra è stata divisa in 5 aree che mostrano le fasi di realizzazione di un’Opera: Libretto, Partitura, Scenografia, Costumi, Rappresentazione. La scelta di mantenere, all’interno di queste aree, le denominazioni italiane, è legata al fatto che tali sostantivi sono ormai entrati a far parte del linguaggio musicale a livello internazionale.