Negli anni del dopoguerra Casa Ricordi deve lottare per stare al passo, vista la necessità di potenziare il proprio catalogo per poter soddisfare le esigenze del mercato. Seguendo la vecchia tradizione della ditta, lo fa acquistando i cataloghi di altri editori (Mario Pasquariello a Napoli, Romero Y Fernandez a Buenos Aires, dove già nel 1924 Ricordi aveva aperto una filiale), e fondando successivamente nuove succursali e agenzie di distribuzione e rappresentanza, o ampliando quelle esistenti: a Genova (1953), Toronto (1954), Sydney (1956) Palermo (1957), Città del Messico (1958). Una piccola parte della biblioteca viene ricostituita grazie ad alcune donazioni. Nel 1950 riapre il negozio di vendita al pubblico nell’edificio, nel frattempo ripristinato, di Via Berchet; nel 1952 la ditta è trasformata in una società a responsabilità limitata, presieduta da Alfredo Colombo e con Guido Valcarenghi ed Eugenio Clausetti in qualità di amministratori delegati. Nel 1956 questa struttura si evolve in una società per azioni, del cui direttivo fanno parte tra l’altro anche i tre suddetti.
Ad essere cambiata è soprattutto la situazione generale in cui le case editrici musicali devono operare, e quindi anche il ruolo e la posizione della Ricordi. Il dopoguerra è contrassegnato da un processo che si era già delineato agli inizi del XX secolo, con l’introduzione della tecnica di riproduzione della musica: la separazione della cosiddetta musica d’intrattenimento dalla musica colta. Con una formula lapidaria, ciò significa che la prima è diventata un fenomeno di massa e la seconda ha ormai un peso marginale.
Ricordi reagisce al cambiamento di scena scendendo in campo sul mercato della musica leggera con la “Radio Record Ricordi” (“RRR”) fondata nel 1948, e un anno dopo con il bollettino mensile “Rassegna Musicale Radio Record Ricordi”. La direzione di Radio Record Ricordi è affidata a Mariano Rapetti, pianista e paroliere, che già da qualche anno è impiegato presso la ditta. Suo figlio Giulio, anche lui autore di testi, negli anni Sessanta formerà, con lo pseudonimo di Mogol, un duo leggendario con il cantautore Lucio Battisti. In questo contesto di strategia aziendale, rientra anche la fondazione della “Fono Film Ricordi”, e più tardi della “Edir” e di “Ritmi e Canzoni”. In tal modo si pongono le basi per la successiva fondazione della “Dischi Ricordi” da parte di Carlo Emanuele Ricordi, detto Nanni, nel 1958.
Gli anni tra il 1943 e il 1956 sono scarsamente documentati per quanto riguarda la storia della casa editrice. Mancano soprattutto i cataloghi della produzione editoriale. In questo senso, un esame approfondito dei copialettere e l’analisi di eventuali cataloghi ancora reperibili sarebbero molto utili, e consentirebbero di colmare una consistente lacuna.